News ed eventi

L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico con il quale si afferma che Maria, terminato il corso della vita terrena, viene accolta in cielo sia con l'anima che con il corpo, cioè assunta in Paradiso.

La consacrazione delle erbe è un'usanza tra le più popolari nella Chiesa cattolica. Con delle Erbe di versa specie e dei fiori si forma un mazzo che viene portato in chiesa per la consacrazione.

La raccolta di erbe all'Ascensione
La raccolta delle erbe durante la ricorrenza della Ascensione, anche se a volte viene confuso con aspetti "magici", ha in realtà un profondo siginificato teologico.

Maria quale donna integra, concepita senza peccato originale, ha potuto accogliere Dio nel suo grembo generando Cristo al mondo. Proprio perchè ha accolto Dio sulla terra, Dio ha accolto in cielo Maria alla fine del suo percorso terreno.

Ebbene, le erbe benedette in occasione di questa festa, costituiscono un simbolo di questa visione positiva della vita dell'uomo. Infatti, ispirandosi a come Maria è giunta alla conclusione, anche noi cristiani confidiamo nella morte non come termine bensì quale inizio della completezza.

News ed eventi

Ogni domenica celebriamo nella chiesa parrocchiale alle ore 10.15 la S. Messa in italiano/tedesco
con don Luciano Mabritto